
Verbi dai molteplici significati: usi particolari del verbo “to have” in inglese
Presenta diverse costruzioni grammaticali e molteplici significati a seconda del contesto il verbo to have in inglese. Infatti può essere sia un ausiliario sia avere un suo senso all’interno di alcune espressioni idiomatiche tipiche della lingua in questione. Vediamo di che si tratta.
Le frasi idiomatiche inglesi: che cosa sono
Non sempre il verbo to have in inglese esprime un possesso o una relazione. Possiamo infatti trovarlo all’interno di modi di dire, di proverbi e di espressioni che fanno parte dell’inglese scritto e orale. Forse avrai sentito parlare di frasi idiomatiche inglesi. Il significato di alcuni modi di dire non è sempre comprensibile alla lettera ma occorre familiarizzare con esso e imparare a utilizzarlo correttamente. In realtà può essere anche un modo simpatico per imparare la lingua. Possono esserti utili anche nell’ambito di aperitivi in lingua e di conversazioni di gruppo con docenti madrelingua.
L’espressione idiomatica: alcuni esempi
Il verbo to have in inglese, pertanto, può essere declinato in vari modi. Può indicare che qualcuno possiede qualcosa, ma non solo. Se viene utilizzato nell’ambito di una espressione idiomatica, assume un altro significato. Può essere utilizzato per esprimere azioni quotidiane come fare colazione, pranzo, cena o, ancora, un pisolino: to have breakfast, to have lunch, to have dinner, to have a nap. Per imparare alcune delle espressioni più frequenti, puoi prestare attenzione anche ai testi delle canzoni anglosassoni ea programmi televisivi e film. Ti aiuteranno a rafforzare quello che puoi imparare in corsi ad hoc come quelli di Oxford Seregno.
To have e il verbo ausiliare in inglese
Il verbo to have in inglese (have-had-had) occupa una sorta di posizione intermedia fra gli ausiliari in senso stretto e tutti gli altri verbi inglesi. Questo avviene perché può comportarsi da ausiliare, e come tale può avere la forma interrogativa e negativa come il verbo to be, e perché può essere un verbo non ausiliare, per esempio nelle espressioni idiomatiche viste sopra. Per quanto riguarda to have come verbo ausiliare in inglese, può indicare possesso di qualcosa, può riferirsi a caratteristiche fisiche, a relazioni in ambito familiare e amicale, a uno stato di salute. E, naturalmente, può essere ausiliare di un verbo composto. Conoscere la grammatica e capire il contesto di riferimento ti consente di tradurre correttamente senza fatica.