Tutti i motivi per imparare il portoghese

Tutti i motivi per imparare il portoghese

Perché studiare la lingua portoghese

Il portoghese è la sesta lingua più parlata al mondo, lingua madre di tutti gli abitanti del Portogallo e del Brasile, ma si parla anche in altri 9 Paesi, tra cui l’Angola, il Mozambico, Capo Verde, la Guinea. I motivi per imparare il portoghese sono sia economici sia culturali. Il portoghese è una lingua in sviluppo costante grazie all’importanza geopolitica crescente del Brasile: ad oggi la lingua portoghese è parlata da quasi 220 milioni di persone, se si considerano anche i parlanti bilingue e coloro che parlano il portoghese come seconda lingua.

Imparare il portoghese: quali vantaggi?

Studiare un nuova lingua, per quanto interessante, richiede tempo, impegno e una grande dose di motivazione, senza la quale inevitabilmente viene meno lo studio. Proviamo a elencare una serie di vantaggi derivanti dall’imparare il portoghese:

  • imparare il portoghese consente di avere più opportunità lavorative. Gli scambi tra Italia – e in generale Europa – e Brasile sono in costante aumento e che la vicinanza geografica con il Portogallo spinge a ipotizzare che le relazioni tra l’Italia e questo Paese possano intensificarsi: puntare su questa lingua poco conosciuta in Italia è un ottimo investimento, considerando anche che soltanto il 4,9% dei brasiliani parla inglese. Inoltre, al momento il portoghese è parlato da un numero esiguo di italiani, quindi conoscere il portoghese,  oltre l’inglese – che ormai si dà per scontato in ambito lavorativo -, è sicuramente un vantaggio lavorativo. Al momento le figure professionali parlanti portoghese più ricercate sono: traduttori, ingegneri, medici, avvocati e specialisti in marketing.
  • imparare il portoghese è relativamente semplice per un italiano. Le comuni radici latine permettono di impararlo abbastanza rapidamente. Il vocabolario della lingua portoghese è molto vicino a quello italiano e le parole simili sono tante, alcune addirittura identiche.
  • imparare il portoghese per trasferirsi in Brasile. Molti europei stanno valutando l’idea di spostarsi in Brasile alla ricerca di nuove opportunità: il mercato del lavoro è in rapida espansione e l’occupazione a livelli record. Il Brasile cerca figure professionali in tutti i settori e proprio per questo motivo ogni anno migliaia di persone decidono di trasferirsi in questo grande Paese.
  • imparare il portoghese rappresenta  un vantaggio culturale inestimabile. Conoscere il portoghese consente di entrare in contatto con la musica, la letteratura, il cinema e l’arte portoghese e brasiliana. Si apriranno le porte di un nuovo mondo grazie alla possibilità di leggere in lingua originale testi di scrittori come José Saramago, Fernando Pessoa e Paolo Coehlo e scoprire nuovi generi musicali come il Fado o la Bossa Nova.

Se ti abbiamo convinto e desideri cimentarti in una nuova avventura linguistica, contatta Oxford Seregno per iscriverti subito a un corso di portoghese!