I phrasal verbs più comuni della lingua inglese

I phrasal verbs più comuni della lingua inglese

Le espressioni idiomatiche anglofone che devi conoscere

Imparare ad esprimersi correttamente in inglese non può prescindere dal conoscere e padroneggiare i phrasal verbs, ampiamente usati sia nell’inglese scritto sia nel parlato. A differenza di quanto si possa pensare, per cavarsela in diverse situazioni – viaggio, studio e lavoro – non è necessario conoscerne una lista infinita. Stando a una ricerca sull’Unione Europea, i 25 verbi più utilizzati rappresentano quasi il 70% degli utilizzi nei documenti ufficiali.

Cosa sono i phrasal verbs

I phrasal verbs sono espressioni idiomatiche inglesi, “modi di dire” tipici della lingua anglofona che non possono essere tradotti letteralmente in un’altra lingua. Anche la lingua italiana è ricca di espressioni tipiche che non possono essere comprese attraverso traduzioni letterali, come “andare in giro” – con il significato di vagare senza una meta precisa –, “tirar su” – con il significato di risollevare il morale a qualcuno -, o ancora “tirare avanti”.

I phrasal verbs si caratterizzano per una particolare costruzione che prevede l’uso di un verbo seguito da una preposizione o un avverbio – o di un verbo più un pronome, più una preposizione o avverbio – e che spesso assume un significato diverso delle singole parole che le compongono. Il verbo to get assume svariati significati proprio in base alle preposizioni, ai pronomi e agli avverbi da cui è seguito:

  • Get on well significa “andare d’accordo”
  • Get on, “salire”
  • Get off, “scendere”

Phrasal verbs: i più utilizzati

Abbiamo raccolto una lista dei phrasal verbs più utilizzati, espressioni idiomatiche inglesi di uso comune che possono aiutarvi a farvi capire in svariate situazioni e contesti, parlando come un vero local:

Ask (somebody) out, chiedere a qualcuno di uscire per un appuntamento

Break up, lasciarsi (riferito a una coppia)

Come across, imbattersi/incontrarsi

Dress up, vestirsi elegante/travestirsi

Find out, scoprire

Give up, smettere di fare qualcosa/mollare

Grow apart, allontanarsi (relativo a relazioni)

Hang on / Hang on (something/somebody), attendere/dipendere da qualcosa/qualcuno

Look after (somebody), accudire/prendersi cura di

Look for, cercare

Look forward to, non vedere l’ora di

Look out!, attenzione! Stai attento!

Pass away, morire

Put down, annotare

Take off, decollare

Warm up, fare riscaldamento (sport)

Work out, allenarsi/esercitarsi

Se desideri approfondire il tema dei phrasal verbs, diventare un vero “pro” e conoscere tutti i significati di to get, contatta Oxford Seregno per un corso di inglese su misura per te.