
Come migliorare la pronuncia in inglese
Perfezionare l’accento inglese divertendosi
Che gli italiani abbiano una scarsa conoscenza della lingua inglese non è certo un segreto: stando ai dati, il nostro Paese è ufficialmente tra gli ultimi in Europa per il livello di inglese. La conoscenza della grammatica è mediamente approssimativa, il vocabolario carente, la fluenza spesso un’utopia. Ma uno degli aspetti in assoluto più trascurati è proprio la pronuncia della lingua inglese, spesso marcatamente italiana. Molti considerano l’accento italiano un tratto caratteristico e sensuale, ma padroneggiare una lingua significa anche parlarla nel modo migliore. Per questo molti italiani si chiedono come migliorare la pronuncia in inglese. Abbiamo raccolto una serie di consigli utili ad acquisire un accento inglese migliore, evitando di incappare nei classici errori di pronuncia, tipici degli italiani.
Metodi per migliorare la pronuncia in inglese
Esistono molti metodi, esercizi e attività divertenti per perfezionare la propria pronuncia in inglese. L’importante è dedicarsi con costanza ad una delle attività utili a migliorare il proprio accento, esponendosi il più possibile all’ascolto di madrelingua inglesi.
App per migliorare la pronuncia inglese
Sono numerose le app gratuite e a pagamento che consentono di esercitarsi con la lingua inglese per l’ascolto e la riproduzione di vocaboli e frasi, consentendo di migliorare la pronuncia in inglese. Le app sono comode perché sempre a portata di smartphone e rappresentano un’ottima e utile compagnia per chi trascorre molto tempo sui mezzi pubblici per gli spostamenti casa-scuola o casa-lavoro. Bastano anche solo 10 minuti al giorno di attività di listening per perfezionare la pronuncia in inglese. Tra le app più note: Duolingo, Babbel, ABA English.
Migliorare la pronuncia in inglese con le serie tv
Guardare film e serie tv in lingua inglese – con o senza sottotitoli in inglese o in italiano, a seconda del livello di conoscenza delle lingua – è un’altra utilissima esperienza immersiva che consente di allenare l’orecchio alla pronuncia corretta dell’inglese madrelingua. Oltre ad un notevole miglioramento del livello di comprensione, vedere film e serie tv in lingua inglese consente di porre le basi per migliorare anche la propria pronuncia: un’esposizione prolungata all’accento corretto induce le persone ad emulare la pronuncia madrelingua quando si trovano a loro volta a dover riprodurre suoni anglofoni.
Migliorare la pronuncia in inglese con un corso di conversazione
Un corso di conversazione con un insegnate madrelingua è uno dei metodi più efficaci per migliorare la pronuncia inglese in breve tempo: il continuo confronto con un professionista anglofono consente di correggere nell’immediato gli errori ricorrenti, attraverso un programma didattico specifico e personalizzato per il perfezionamento della pronuncia inglese. Rivolgiti a Oxford Seregno per chiedere informazioni relative ai corsi di inglese individuali e collettivi per migliorare la pronuncia in inglese.