Imparare l’inglese con Fortune, la serie tv creata per gli studenti di inglese

Imparare l’inglese con Fortune, la serie tv creata per gli studenti di inglese

Quante volte abbiamo detto che imparare una lingua non significa solo studiare libri di grammatica? Infinite volte, più o meno.

Con questo non vogliamo dire che le strutture grammaticali non siano importanti, anzi, ma ci possono essere modi più efficaci e divertenti per imparare una lingua straniera.

Lo hanno pensato probabilmente anche Scott Granville e Ben Woolen, i due registi della serie televisiva Fortune, creata da Chasing Time English e pensata per gli studenti di inglese di tutto il mondo.

La storia ha come protagonista Jimmy Fortune, un investigatore privato che riceve una richiesta di aiuto da un vecchio amico e dovrà fare i conti con il suo doloroso passato.

Perché Fortune è un modo innovativo per imparare l’inglese

La serie televisiva Fortune vuole aiutare gli studenti non madrelingua nell’apprendimento dell’inglese e lo fa in un modo nuovo, coinvolgente e divertente.

Allo stesso tempo diventa anche uno strumento di supporto per tutti gli insegnanti di inglese che non vogliono concentrare le proprie lezioni solo sui libri di grammatica e altri metodi più tradizionali.

Insomma, Fortune è davvero un ottimo modo per apprendere e mettersi alla prova. Questo anche perché Scott Granville e Ben Woolen non sono solo i registi ma hanno alle spalle una grande esperienza nel campo dell’insegnamento: sono stati per circa un decennio insegnanti di lingua inglese, oltre ad autori di contenuti multimediali utili alla preparazione a diversi esami di lingua, come IELTS e TOEFL.

Forse deriva da questo background la decisione di realizzare la serie per due livelli di preparazione differenti: il livello A2 e il livello B2. Si tratta degli stessi episodi ma – in base al livello – viene data più rilevanza ad alcuni elementi linguistici piuttosto che ad altri.

Ogni puntata si concentra sull’insegnamento di un preciso argomento e durante la visione si possono attivare o disattivare i sottotitoli in lingua originale.

Al termine dell’episodio è possibile testare la comprensione orale e le strutture grammaticali con un breve test di domande a risposta multipla.

La prima stagione di Fortune è già disponibile su https://chasingtimeenglish.com.