I corsi estivi in inglese sono un investimento a breve o lungo termine?

I corsi estivi in inglese sono un investimento a breve o lungo termine?

Il Summer Camp di Oxford Seregno per i corsi estivi in inglese, ha pensato di organizzare una serie di attività con l’obiettivo di acquisire un lessico sempre più specifico. I corsi proposti, infatti, sono incentrati sulla conversazione e mantengono la sinergia tra memoria e intelligenza emotiva. Ma in che modo incidono sull’apprendimento dei più piccoli? Ecco qualche considerazione che aiuta a mettere meglio a fuoco l’offerta e la sua utilità.

La memoria a breve termine e apprendimento infantile

I corsi estivi in inglese di Oxford Seregno sono delle vere e proprie full immersion, ideali per chi desidera apprendere e approfondire la conoscenza della lingua e chi vuole sviluppare le competenze già in suo possesso. Nello specifico, per i bambini, la comprensione delle lingue straniere più è precoce, in quanto contribuisce ad uno sviluppo più rapido e naturale della loro intelligenza linguistica. Per questo, nei corsi Summer sono previste molte attività ludiche e manuali abbinate allo speaking, nonché a un lavoro sul lessico e sull’ascolto; strutturare le lezioni in questo modo è importante perché, la memoria a breve termine − come è stato evidenziato da alcuni studi− nei più piccoli è stimolata proprio dal “fare”.

La memoria a lungo termine e l’apprendimento per i ragazzi

L’offerta linguistica dei corsi estivi in inglese e l’attività didattica strutturata ad hoc, consentono di lavorare non solo sulla memoria a breve termine associata alle prime fasi dell’apprendimento ma anche sui bambini dai 5 anni in su, fino ai ragazzini di 14 anni. Nei più grandi, l’esercizio è indispensabile per la memoria a lungo termine, che solitamente registra il significato dello stimolo ed è meno focalizzato sulle caratteristiche fisiche della sollecitazione. Infatti, al contrario dell’apprendimento precoce durante l’infanzia − che permette di acuire la sensibilità linguistica −, le lingue acquisite in età più avanzata attivano le regioni del lobo frontale, con meccanismi di assimilazione più razionale.

La pratica sul campo: l’esercitazione in inglese

La Summer School di Oxford Seregno è un’offerta didattica che comprende corsi estivi in inglese, dedicati a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni. Lo scopo dei corsi Summer è quello di favorire l’acquisizione della lingua attraverso l’arte, la musica, il teatro, la geografia, la storia, lo sport e il gioco. Pertanto, si avvalgono di insegnanti madrelingua e di supervisori per il coordinamento didattico che strutturano l’esercitazione in inglese in modo pratico e concreto.