
Certificazioni di lingua inglese: le più importanti
Scegliere la certificazione di lingua inglese più adatta
Una buona conoscenza della lingua inglese è importante per accrescere le opportunità di studio e lavoro, in Italia e all’estero, ma in alcuni casi può non essere sufficiente. Alcune università e aziende richiedono come prerequisito obbligatorio o preferenziale il possesso di una o più certificazioni di lingua inglese, documenti che attestano ufficialmente il grado di padronanza della lingua dal candidato. Ma quali sono le certificazioni di lingua inglese più importanti?
Quale certificazione di lingua inglese scegliere?
Non esistono certificazioni di lingua inglese più importanti di altre in assoluto: le principali sono tutte riconosciute dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca -, ma gli scopi e le finalità di ciascuna sono diversi. Alcune sono più diffuse in Europa, altre più negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Vediamo quindi quale certificazione di lingua inglese scegliere in base ai propri obiettivi.
IELTS
Lo IELTS – International English Language Testing System – è una certificazione di lingua inglese riconosciuta in Gran Bretagna e negli altri Paesi anglofoni extra europei, come Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda. E’ un attestato richiesto dalle università, in particolare britanniche e australiane, e da numerose istituzioni americane per l’ammissione ai corsi di studio. Lo IELTS verifica la capacità di utilizzare la lingua in contesti di vita reali attraverso la verifica della abilità di ascolto, lettura, scrittura e conversazione. L’esame è disponibile in due formati:
- Academic training, per accedere ai corsi universitari
- General training, per scopi professionali
L’attestato ottenuto, che riporta il punteggio finale da 1 (non user) a 9 (expert user), ha validità di due anni. Requisito richiesto per essere ammessi è l’età superiore a 16 anni.
TOEFL
Il TOEFL – Test of English as a Foreign Language – è una delle certificazioni di inglese più famose al mondo ed è anche il documento più richiesto da università americane, organismi internazionali, aziende e programmi di borse di studio, oltre che in Europa per accedere ad alcuni Master. Il test del TOEFL verifica le quattro abilità linguistiche – ascolto, lettura, scrittura e comunicazione orale – e può essere sostenuto da chiunque, senza limiti di età o titoli di studio. E’ valutato in punti da 0 a 120 e ha validità di due anni.
TOEIC
Il TOEIC – Test of English for International Communication – misura la capacità di comunicare in inglese in un ambiente internazionale ed è uno degli esami più utilizzati da aziende e professionisti per accertare le competenze dei candidati, dato che esiste un test diverso per ogni settore lavorativo – tra cui Medicina, Giurisprudenza, Design, Tecnologia.
Trinity
Il Trinity College è un ente riconosciuto dall’autorità britannica Office of Qualifications and Examinations Regulation (Ofqual). Le certificazioni Trinity costituiscono un sistema di valutazione per misurare il livello di competenza linguistico di studenti e docenti di lingua inglese, dal livello del principiante assoluto a quello della padronanza completa. Il Trinity prevede sai esami che valutano le competenze solo orali (GESE e SEW), sia esami che valutano le competenze scritte e orali (ISE). I certificati Trinity non hanno scadenza formale e gli esami, ai quali può accedere chiunque senza limiti di età o titoli di studio, sono sostenibili presso le scuole e le università riconosciute dal Trinity College e presso altri centri autorizzati. Oxford Seregno è un Centro Autorizzato Trinity presso cui è possibile sostenere il test per ottenere la certificazione Trinity. La scuola di lingue Oxford Seregno prevede anche corsi per la preparazione all’esame Trinity.
Cambridge
Le certificazioni del Cambridge Esol Examinations attestano la conoscenza della lingua inglese sia in ambito lavorativo che accademico. Tutti gli esami Cambridge fanno riferimento al Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), lo standard internazionale per la definizione della conoscenza linguistica. I diversi livelli delle certificazioni attestano le abilità e le competenze in lingua inglese in possesso da uno studente: reading, writing, listening, speaking. Le certificazioni Cambridge non hanno scadenza e costituiscono un solido investimento per lo studio universitario.
Gli esami per ottenere le certificazioni di lingua inglese richiedono una preparazione adeguata per essere superati con dei buoni punteggi. Per questo è consigliabile seguire corsi di inglese specifici per ciascuna certificazione, strutturati per fornire una preparazione adeguata ai relativi test. Oxford Seregno organizza corsi specifici di preparazione agli esami delle principali certificazioni linguistiche: Trinity, IELTS, TOEIC, TOEFL, Cambridge, BEC.