
Certificazione lingua russa: a cosa serve l’esame TORFL
I livelli di conoscenza del russo
Con il termine “certificazione TRKI” si intende il riconoscimento del proprio livello della conoscenza della lingua russa come lingua straniera. In inglese questo corrisponde al “TORFL“, ovvero “The Test Of Russian as a Foreign Language”. “TRKI” è l’abbreviazione dal russo “ТРКИ” – Тест по Русскому языку Как Иностранному.
La certificazione della lingua russa come lingua straniera è riconosciuta dal sistema internazionale ALTE e ha 6 livelli nell’ambito della lingua parlata quotidiana, che corrispondono al Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER), andando dall’A1 al C2.
Ogni livello di riconoscimento della lingua russa come lingua straniera ha i suoi requisiti e i suoi standard stabiliti dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa.
Certificazione lingua russa: i vantaggi
Ottenere la certificazione della lingua russa, attraverso il superamento dell’esame TORFL , consente di raggiungere diversi obiettivi in base al livello di conoscenza della lingua russa certificato dall’esame. Nello specifico, la certificazione della lingua russa è utile per chi:
- desidera intraprendere una carriera accademica in Russia
- vuole ottenere la cittadinanza russa
- vuole ottenere il permesso di permanenza, il permesso di lavoro o il permesso di soggiorno in Russia
- desidera insegnare il russo come L2 agli stranieri
I livelli di conoscenza del russo
Il livello elementare “ТЭУ” – A1 – è basato sul livello minimo lessico, circa di 780 vocaboli. Essere in possesso del certificato di questo livello non presenta nessun vantaggio particolare.
Il livello “ТБУ” – A2 – consta di un lessico di almeno 1300 vocaboli. Il certificato dà diritto a richiedere la cittadinanza russa. Per ottenere qualsiasi certificato dei livelli successivi è obbligatorio essere in possesso del livello A2.
Il livello “ТРКИ-1” – В1 – richiede un lessico di circa 2300 vocaboli. Il certificato permette l’accesso all’università della Federazione Russa , consentendo di intraprendere una carriera accademica.
Il livello “ТРКИ-2” – В2 – richiede circa 5000 vocaboli. Il certificato della lingua russa del livello B2 consente di lavorare in Russia in numerosi ambiti professionali che non richiedono una conoscenza approfondita della lingua.
Il livello “ТРКИ-3” – C1 –si ottiene con un lessico di più di 11.000 vocaboli. Il certificato dà diritto all’insegnamento della lingua russa come seconda lingua agli stranieri.
Il livello “ТРКИ-4” – C2 –corrisponde al livello madrelingua della lingua russa.
Superare l’esame TORFL
È possibile iscriversi agli esami del livello di certificazione TORFL prescelto senza necessariamente frequentare un corso preparatorio. Tuttavia, per una preparazione approfondita e metodica all’esame, è possibile rivolgersi a Oxford Seregno e iscriversi a un corso di russo del proprio livello, aumentando le possibilità di ottenere la certificazione della lingua russa per il livello desiderato.