Corsi estivi a tema: la scuola di Magia di Hogwarts giunge fino ai nostri Summer Camp 

Corsi estivi a tema: la scuola di Magia di Hogwarts giunge fino ai nostri Summer Camp 

Tuo figlio è uno di quei ragazzini che sa tutto della scuola di magia di Hogwarts? Se in casa hai un appassionato del mondo di Harry Potter e delle sue avventure magiche, sappi che ci sono Summer Camp in inglese tenuti da docenti madrelingua e organizzati in pieno stile Harry Potter. Una proposta davvero… magica!

I corsi estivi in lingua inglese durante i campi estivi

Ogni settimana i docenti madrelingua dei Summer Camp fissano un tema attorno al quale ruoteranno tutte le attività dei giorni successivi. Un argomento è per esempio la scuola di magia di Hogwarts e il mondo di Harry Potter. Nell’ambito dei corsi estivi di lingua inglese organizzati da Oxford Seregno i piccoli allievi non studiano mai. Eppure imparano molto sia per quanto riguarda il writing che il listening. Il trucco è presto svelato: l’inglese non si studia sui libri, ma si apprende vivendo quotidianamente. Bambini e ragazzi sperimentano varie situazioni per scoprire parole nuove e provare emozioni che favoriscono l’apprendimento.

I giochi didattici in inglese: divertimento e apprendimento

Teatro, sport, giochi linguistici, scienza. Sono tante le materie e le attività che possono essere declinate in base alla scuola di magia di Hogwarts, anche in lingua inglese – quella originaria del celebre maghetto – e nell’ambito dei Summer Camp. I docenti madrelingua intrattengono bambini e ragazzi con tanti giochi didattici in inglese. In questo modo i piccoli e giovani alunni non si annoiano mai, ma sono sempre e continuamente stimolati a interagire in inglese. E, senza quasi accorgersene, ogni giorno imparano parole ed espressioni nuove, migliorando l’ascolto e la capacità di esprimersi in una lingua straniera.

Il ruolo degli insegnanti madrelingua d’inglese

Come dimostra il tema della scuola di magia di Hogwarts all’interno dei Summer School, il metodo didattico privilegiato da Oxford Seregno è quello situazionale-comunicativo, finalizzato all’apprendimento dell’alunno e allo stimolo della sua intelligenza emotiva. Si memorizza meglio, cioè, ciò che suscita delle emozioni. Oxford Seregno si avvale della collaborazione di insegnanti madrelingua di inglese, professionalmente molto preparati, che si avvalgono di titoli studio che ne certificano le competenze e ne attestano l’elevata professionalità. Il rapporto tra docente e allievo è all’insegna della cooperazione, della fiducia e del dialogo: nessuno, tanto da una parte quanto dall’altra, finirà mai di imparare.