
Come migliorare l’inglese parlato senza andare all’estero
Esercizi di speaking nella tua città
Parlare un inglese fluente, oltre a consentire un’interazione naturale e fluida con i parlanti anglofoni, moltiplica le opportunità lavorative in Italia e all’estero. L’inglese fluente è spesso un requisito indispensabile per accedere a diverse posizioni lavorative e consente di affrontare i colloqui di lavoro in lingua inglese con estrema scioltezza e sicurezza.
L’inglese parlato rappresenta però il tasto dolente degli italiani, che nonostante studino la lingua inglese dalle scuole elementari, presentano spesso grosse difficoltà nell’esprimersi in inglese.
Questo limite è da ricondurre al sistema formativo italiano rispetto al metodo di insegnamento della lingua inglese, molto incentrato sull’apprendimento della grammatica. Le parti relative all’ascolto e alla riproduzione della lingua inglese sono le più trascurate, con il risultato che anche gli italiani con un livello di istruzione medio-alto hanno spesso una scarsa padronanza dell’inglese parlato.
Come rimediare quindi a questa grande lacuna linguistica? Ecco qualche consiglio per migliorare l’inglese parlato senza andare all’estero.
Partecipa agli aperitivi in lingua inglese nella tua città
Molti locali, bar, circoli culturali organizzano gli aperitivi in lingua inglese. Si tratta di divertenti e proficue occasioni di scambio linguistico, oltre a rappresentare un ottimo pretesto per socializzare, conoscere nuove persone da tutto il mondo che vivono vicino a noi. Ormai è una moda e le grandi città organizzano numerosi aperitivi in lingua inglese con appuntamenti a cadenza settimanale, come fosse un vero e proprio corso di conversazione, ma in un’atmosfera informale e davanti a un calice di vino e qualche sfizioso stuzzichino.
Iscriviti a un corso di conversazione inglese
Esercitare con costanza il proprio inglese parlato è l’unico modo per ottenere dei miglioramenti e ambire a parlare un inglese fluente. Fare conversazione con un insegnante madrelingua inglese consente di esercitare la parte di listening e insieme quella di speaking, ottenendo consigli mirati da un docente anglofono, qualificato per l’insegnamento della lingua inglese.
Contatta Oxford Seregno per maggiori informazioni sui nostri corsi di conversazione in lingua inglese con insegnanti madrelingua.
Potrebbe interessarti leggere anche i seguenti articoli:
Livelli della lingua inglese: scopri qual è il tuo